Ricette

π™²πšŠπš—πšπšžπšŒπšŒπš’ π™½πš˜πšŒπšŒπš’πš˜πš•πšŽ π™²πš’πš˜πšŒπšŒπš˜πš•πšŠπšπš˜ 𝚎 πš…πš’πš— πš‚πšŠπš—πšπš˜

RICETTA DIΒ AGNESE di pasticci_nini

Una rivisitazione dei cantucci toscani, biscotti secchi e croccanti ideali da inzuppare nel tipico Vin Santo 🀩 o “sgranocchiabili” cosΓ¬ 😁

Per la preparazione ho utilizzato la Farina tipo 1 di grano duro.

✴️Ricetta✴️

160 gr farina
4 gr lievito
1 uovo
60 gr zucchero canna
20/25 gr Vin Santo
30 gr nocciole tostate @redondagiffoni
50 gr gocce cioccolato fondente

Setacciate farina e lievito. Aggiungete lo zucchero, l’uovo e il Vin santo amalgamando gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio. Incorporate nell’impasto anche le nocciole e le gocce di cioccolato.
Formate dei filoncini, adagiateli ben distanziati l’uno dall’altro, su una teglia rivestita con carta da forno. Cuoceteli per 25/30 minuti in forno preriscaldato a 180 Β°C. Sfornate i filoncini cotti, tagliate delle fette oblique. Adagiate sulla teglia i biscotti appena ottenuti per rimetterli nuovamente in forno ad ultimare la cottura per circa 5 minuti. Trascorsi i primi 2/3 minuti, girate i biscotti e proseguite per altri 2/3 minuti cosΓ¬ da colorare bene entrambi i lati.

CuriositΓ : Per produrre questo particolare vino, le uve Moscato e Malvasia vengono raccolte tardivamente e vengono poi fatte appassire al sole per almeno una settimana in speciali contenitori trasparenti areati che svolgono la funzione dei vecchi graticci.
Ne deriva un vino di colore dorato intenso con riflessi ambrati, profumo intenso, aromatico e fruttato, sapore pieno vellutato, molto dolce.
Considerato un vino da meditazione.Β 

Ricette Correlate