Curiosità

I benefici dell’olio extravergine di oliva

I benefici dell'olio extravergine d'oliva

L’olio extravergine d’oliva è uno degli alimenti fondamentali della Dieta Mediterranea sinonimo di buona alimentazione, salute e benessere tanto che nel 2010 è stata inserita dall’Unesco nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

La dieta mediterranea è nata a Pioppi nel Cilento, grazie agli studi del medico epidemiologo e fisiologo americano Ancel Keys nel 1945, dopo essere sbarcato a Salerno con il contingente americano. Durante il suo soggiorno Keys ebbe modo di accorgersi che la popolazione locale era meno esposta a malattie cardiovascolari e disturbi gastrointestinali e che questo era attribuibile al loro regime alimentare che chiamò appunto dieta mediterranea; un regime alimentare a base di pane, pasta, frutta, verdura, moltissimi legumi, olio extra-vergine di oliva, pesce e pochissima carne.

L’olio extra vergine di oliva è l’alimento grasso di origine vegetale principale della Dieta Mediterranea. La peculiare composizione in acidi grassi e la presenza di composti antiossidanti, rendono l’olio extravergine di oliva un eccellente condimento a crudo, ma anche per cucinare ad alte temperature. Ha, infatti, un elevato punto di fumo (210°C) e quindi è adatto per le fritture alimentari. Inoltre durante la frittura l’olio evo forma una sorta di crosta sui cibi che fa assorbire meno i grassi rendendo l’alimento più leggero rispetto all’uso di altri oli.

Ma quali sono i benefici dell’olio extravergine d’oliva? Scopriamoli insieme.

Combatte il diabete e previene il colesterolo

Una ricerca dell’Università La Sapienza di Roma, pubblicata sulla rivista scientifica Nutrition& Diabetes, ha evidenziato come l’assunzione di olio extravergine di oliva contribuisca a migliorare i livelli di glucosio nel sangue e di colesterolo LDL (colesterolo cattivo), senza intaccare il colesterolo buono (HDL). Tutto ciò è possibile grazie alla presenza di alcuni importanti molecole, quali acido oleico, che protegge la salute delle beta-cellule importanti per il controllo del diabete, polifenoli, utili nella prevenzione delle complicanze diabetiche e da una dieta troppo ricca di grassi, e vitamina E, potente antiossidante e anti-infiammatorio.

Protegge il fegato

Gli acidi grassi monoinsaturi presenti nell’olio EVO aiutano a contrastare efficacemente l’accumulo di grasso nel fegato, ancor di più se il suo consumo è associato a un’attività fisica regolare e costante.

Previene i tumori

Secondo gli esperti sono sufficienti 3 o 4 cucchiai di olio EVO al giorno a crudo per prevenire i tumori; la presenza di acido oleico, di polifenoli specifici e di una sostanza antiossidante, chiamata squalene, aiuterebbe a contrastare la formazione di cellule tumorali, in particolare quelle responsabili del cancro al seno e al colon. Infatti l’olio EVO contiene un polifenolo specifico, il DPE, con proprietà antiossidanti, antimicrobiche e antiinfiammatorie, che sarebbe in grado di inibire la progressione del cancro al colon, bloccando addirittura l’attività di alcuni geni responsabili della crescita del tumore.

Rallenta i processi di invecchiamento

L’olio Evo è un potente alleato contro l’invecchiamento e i processi degenerativi, È antiossidante, grazie alla presenza di vitamina e tocoferolo, e va ad agire contro i radicali liberi proteggendo le nostre cellule, e abbassando il rischio di sviluppare malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson.

Protegge cuore e arterie

L’olio extravergine fa bene al cuore e alla salute cardiovascolare perché ricco di acidi grassi monoinsaturi: riduce il rischio di trombosi, ictus, infarti, neoplasie. Previene problemi di ipertensione e malattie coronariche come aterosclerosi ed infarto del miocardio grazie all’azione degli acidi insaturi, come l’acido oleico che tiene sotto controllo il colesterolo. Un’approfondita ricerca dell’Università di Bordeaux ha messo in luce come consumare abitualmente l’olio extravergine di oliva come condimento abituale riduce il rischio di ictus del 41% rispetto a coloro che non lo utilizzavano affatto.

Aumenta il senso di sazietà

L’olio extravergine di oliva conterrebbe alcune molecole aromatiche e una sostanza specifica, l’esenale, che stimolano il senso di sazietà, rallentando l’assorbimento degli zuccheri da parte del fegato, e riducendo i tempi di abbassamento della glicemia

Ha proprietà lassative e diuretiche

È un prodotto lassativo, soprattutto se consumato a crudo, quindi è consigliato a tutti coloro che soffrono di stipsi, è diuretico quindi aiuta ad eliminare le tossine dal nostro organismo e contrastare la cellulite. Per il suo uso come lassativo è consigliabile assumere l’olio evo a stomaco vuoto.

Previene l’osteoporosi

Gli acidi grassi monoinsaturi e alcune molecole polifenoliche e pigmenti che costituiscono l’olio extravergine di oliva sono le sostanze che agiscono per prevenire l’osteoporosi e, in generale, i fenomeni di invecchiamento e degenerazione ossea.

È digeribile

È un prodotto altamente digeribile, quindi può essere utilizzato anche dai bambini, tanto è vero che costituisce l’unico condimento delle prime pappe da svezzamento. L’acido oleico ha una struttura chimica particolare che lo rende più fluido e quindi il passaggio attraverso la mucosa intestinale è più semplice. Inoltre ha un ruolo importante nella fase digestiva dei grassi, grazi all’attivazione della cistifellea. L’acido oleico, stimola la contrazione della cistifellea, favorendo la liberazione degli acidi biliari e, di conseguenza, la digestione.

Contrasta l’ulcera gastrica

L’olio evo protegge la mucosa dello stomaco, soprattutto quando c’è un’eccessiva produzione di acido cloridrico, e quindi ci protegge dalla formazione di ulcere gastriche. Inoltre i polifenoli che contiene proteggono anche l’intestino, svolgendo un’azione antimicrobica nei confronti di microrganismi intestinali dannosi e prevenendo l’insorgenza di gastriti.

Rafforza il sistema immunitario

È un potente antivirale e antibatterico, stimola il sistema immunitario. L’olio extra vergine di oliva, oltre ad avere un contenuto in grassi che lo rende ottimo per la prevenzione di molte patologie, è anche ricco di polifenoli ed agenti antiossidanti, che esplicano azione antinfiammatoria sul nostro organismo.

Per avere a disposizione un olio extravergine d’oliva di qualità vi consigliamo di rivolgervi ad un’azienda agricola di fiducia locale. I vantaggi sono:

  • Qualità elevata
  • Prodotto derivato dalla lavorazione di olive 100% italiane e trattato secondo le normative italiane ed europee
  • Acquisto di olio nuovo, che quindi contiene ancora le proprietà caratteristiche dell’olio extravergine

Molti produttori di olio effettuano la vendita diretta, non solo nel loro frantoio, ma anche attraverso lo shopping online, per raggiungere il consumatore con le consegne in ogni regione italiana. Questo è un modo pratico, veloce e sicuro per fare scorta di olio nuovo di qualità e riceverlo comodamente a casa. Scopri il sapore e la qualità impareggiabile del nostro olio extravergine d’oliva San Giuseppe.