Curiosità

Le proprietà nutritive della nocciola

nocciole

Come tutta la frutta secca, le nocciole sono ricche di acidi grassi “buoni”, vitamine, fibre e sali minerali.

Pertanto una manciata di nocciole per iniziare la giornata è proprio quello che ci vuole. Esse, infatti, hanno diverse proprietà benefiche per il nostro organismo. Vediamone qualcuna.

  1. Fanno bene alle ossa e ai muscoli.

Le nocciole sono ricche di calcio e magnesio. Questi 2 sali minerali sono importantissimi per un sano sviluppo di ossa e articolazioni; il calcio, inoltre, interviene in alcune funzioni dei muscoli, degli ormoni, del metabolismo e dei nervi, e addirittura aiuterebbe anche a migliorare l’umore.

  1. Riducono il colesterolo e proteggono dalle malattie cardiovascolari.

Le nocciole sono un alleato prezioso per tutti coloro che soffrono di colesterolo alto. Esse, infatti, sono ricche di acidi grassi buoni, acidi monoinsaturi come l’acido oleico e i fitosteroli che aiutano a rimuovere il colesterolo LDL, che spesso rimane intrappolato nelle arterie e nei vasi sanguigni, aumentando i rischi di malattie cardiovascolari.

  1. Hanno proprietà antiossidanti

Le nocciole sono ricche di vitamina E dalle note proprietà antiossidanti. La vitamina E, inoltre, protegge l’organismo dai radicali liberi dell’ossigeno, derivanti da scorie alimentari o dall’azione dei raggi ultravioletti del Sole. Un elisir di bellezza per la nostra pelle insomma!

  1. Facilitano la regolarità intestinale

Le nocciole sono ricche di fibre che agevolano il transito intestinale, alimentando la flora batterica simbiotica, e aiutano la rigenerazione della pelle, contribuendo a rafforzare anche denti e ossa.

  1. Riducono l’insorgenza dei tumori

L’elevato contenuto di tocoferoli (vitamina E) e ß-sitosterolo ha effetto anche sul controllo di alcune tipologie di tumori (colon, prostata e seno).

  1. Ci aiutano a dimagrire

Ebbene sì, la componente fibrosa delle nocciole attiva gli enzimi digestivi, generando così il senso di sazietà e aiutandoci a tenere sotto controllo il peso. Non male, no?

  1. Vogliono bene alle donne

Le nocciole sono ricche di folati della vitamina B, che sono fondamentali per la salute della donna, soprattutto in gravidanza e allattamento.

Da quanto detto, delle nocciole non si può fare a meno.

Come consumarle? Beh, l’ideale sarebbe consumarne una manciata a colazione con lo yogurt, abbinata con altra frutta secca, a fine pasto o anche come break durante la giornata.

Sono ideali a qualunque età e per qualunque professione; ideali per gli sportivi e gli studenti, bambini o ragazzi più grandi, ai quali vanno proposte come snack salutare e di rapido assorbimento, ancora di più in questi giorni di didattica a distanza e sedentarietà.