Ricette

Gnocchetti di barbabietola su crema di avena e gocce di nocciole Redonda

ricetta molto articolata ma dal risultato eccellente di Donato Mastrodomenico

Ingredienti per 4-6 persone
patate a pasta bianca 750

farina 250 g
farina per impastare (alternativa: farina d’avena o di farro bianca) 200 g
barbabietola pelata e tagliata a cubetti 200 g
polvere di chiodi di garofano 2 g
cannella 2 g
noce moscata 2 g
1 uovo (alternativa vegetale: farina di semi di lino)
sale 1 pizzico
latte d’avena (o di riso o di mandorla) non zuccherato 720 ml
olio d’oliva o di semi d’uva 60 ml
farina d’avena o farina 00 bio 50 g
Nocciole tritate tipo granella Q. b.
succo di spinaci (opzionale!) 20 g
menta fresca 10 g
1 zucchina grande
pepe nero 1 pizzico
sale 1 pizzic

Preparazione ( prima parte)
Sciacqua le patate e mettile in una pentola capiente coperte con acqua fredda. Cuocile per circa 40 minuti da quando l’acqua bolle, finchè non saranno morbide all’interno.
Taglia la barbabietola a cubetti molto piccoli e cuocila al vapore, utilizzando il cestello, con due dita d’acqua nel fondo della pentola per circa 15-20 minuti, Taglia le zucchine a cubetti ed arrostiscile con un filo d’olio a 200 gradi finchè saranno morbide e colorite.
Prepara ora la crema, che avrà bisogno di un’oretta circa di riposo per addensarsi. Metti l’olio in una pentolino e scaldalo a fuoco medio, poi toglilo dal fuoco e aggiungi la farina, mescolando con una frusta. Incorpora il latte a poco a poco, in modo da non formare grumi, e continuate a mescolare a fuoco medio finchè la crema non si sarà addensata.
Una volta cotte le zucchine, frullale in un frullatore o in un piccolo mixer insieme alla menta, al sale e alla crema. Puoi frullare finchè la consistenza risulti completamente omogenea oppure lasciare qualche piccolo pezzetto di menta visibile. La crema sarà di colore verde molto delicato, ma se vuoirenderlo più acceso puoi utilizzare del succo di spinaci ottenuto pressando due manciate di spinaci in una centrifuga. Lascia riposare la crema per un’oretta per una consistenza più densa.
Una volta cotte le patate, pelale e schiacciale utilizzando uno schiaccia-patate in una ciotola capiente. Nel frattempo, metti l’acqua a bollire prima di completare gli gnocchi, in modo da poterli cuocere al momento. Accanto alla pentola disponi anche una ciotola d’acqua fredda.
Frulla la barbabietola cotta con un uovo (o il suo sostitutivo) e uniscila alle patate, aggiungendo un pizzico di sale e le spezie. Mescola per ottenere un composto liscio. Incorpora la farina per ultima e mescola nuovamente per ottenere un impasto consistente ma morbido.

Preparazione ( seconda perte )
Distribuisci della farina su un piano di legno (non troppa, mi raccomando!) e crea un cilindro lungo, di circa 2 cm. di diametro, aiutandoti con la farina per non farlo attaccare sul piano. Ricavane dei pezzi più piccoli (lunghi circa 3 cm., o della misura che preferisci).
Cuoci gli gnocchi man mano che li prepari in acqua bollente e toglili quando verranno a galla. Passali in acqua fredda prima, e poi lasciali riposare su un piatto con un filo d’olio.
Non spaventarti se al momento gli gnocchi risulteranno troppo morbidi e il colore non sarà acceso; in una mezz’ora circa si raffredderanno, mostrando il loro splendido rosso e la consistenza sarà ottimale!
Servi gli gnocchi distribuendo qualche cucchiaio di crema sul fondo, sulla quale adagerai gli gnocchi. Completa con le gocce di nocciole che potrai tostare un minuto in padella