Curiosità

La Nocciola di Giffoni IGP

nocciola di giffoni IGP

Tonda, dalla polpa bianca, sapore aromatico, profumo di tradizione: la nocciola tonda di Giffoni Valle Piana IGP. Buona da gustare dopo un pasto in famiglia, perfetta per 1000 e più ricette, dolci e salata, perfetta da tostare e pelare e conservare.

La storia
La nocciola di Giffoni ha radici antichissime, risalenti addirittura al Medioevo per poi affermarsi a livello commerciale durante l’epoca dei Borbone. È nel corso del 900 poi che la nocciola tonda di Giffoni ha conosciuto il suo immenso successo grazie alla richiesta dell’industria dolciaria.

La denominazione IGP
Le caratteristiche dell’albero di nocciole, da sempre presente nella zona allo stato spontaneo, e quelle del terreno di origine vulcaniche producono una nocciola dalle elevate qualità nutrizionali e dal gusto prelibato.

Il sapore, la dolcezza e l’aroma tipica della nocciola tonda di Giffoni le hanno conquistato nel 1997 la denominazione IGP (Indicazione Geografica Protetta).

Le caratteristiche

  • Forma perfettamente tondeggiante del seme (ricordiamo che la nocciola sgusciata non è il frutto della pianta, bensì il seme).
  • Polpa bianca, consistente e dal sapore aromatico.
  • Pellicola interna (perisperma) sottile e facilmente staccabile.

Queste caratteristiche rendono la nocciola tonda di Giffoni ideale per la tostatura e per realizzare la granella di nocciola, ottima sia per piatti salati che per i dolci della tradizione., senza contare i numerosi benefici derivati dai suoi valori nutrizionali. Non solo buona ma anche salutare, con le sue Vitamine del gruppo B e l’alto valore energetico.

Il pesto e l’olio di nocciola donano ai piatti un sapore e un profumo inconfondibile. La nocciola tonda di Giffoni ha mille sfaccettature e si sposa con piatti e cibi diversi, per deliziare i palati di grandi e piccini.